L’organizzazione di volontariato “Pubblica Assistenza Croce Azzurra” ha sede nel comune di Siano in provincia di Salerno.

La nostra associazione nasce nel 1994 come distaccamento della “Croce Azzurra Città di Nocera Superiore”  per volontà di un gruppo di amici che avevano l’intento di aiutare chi ne aveva bisogno.

Nel 2009 ci siamo costituiti come Pubblica Assistenza Croce Azzurra e nel 2010 ci siamo iscritti nell’Albo regionale del Volontariato della Campania con DPGR n.308 e sempre nel 2010 ci siamo affiliati all’ ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

Attualmente la nostra associazione è composta da 40 volontari che operano in modo gratuito, spontaneo e con il desiderio di tutelare e migliorare il territorio.

Croce Azzurra è impegnata in attività di supporto alla protezione civile nel territorio di Siano e nelle realtà limitrofe di Castel San Giorgio, Roccapiemonte e Bracigliano.

Il nostro primo impegno è l’attività di prevenzione sui rischi del territorio, in particolare: terremoti, alluvioni e colate di fango, che hanno colpito il Comune di Siano nel 1998.

Promozione e diffusione sono gli strumenti migliori per far conoscere le  buone pratiche nel nostro territorio; attività che svolgiamo in determinati periodi dell’anno e soprattutto a scuola, grazie al supporto dell’Istituto comprensivo di Siano.

Aderiamo al Gruppo comunale di Protezione Civile con la messa a disposizione di attrezzature, uomini e mezzi in caso di calamità naturali o altre emergenze. I volontari sono impegnati in attività di monitoraggio e salvaguardia durante eventi calamitosi quali: frane, allagamenti, incendi boschivi e di tutti i tipi di dissesti sul territorio.

Inoltre l’associazione è impegnata in servizi di antincendio boschivo, vigilanza e antincendio durante spettacoli pirotecnici, supporto alla polizia locale durante eventi pubblici, trasporto acqua potabile e servizi socio-sanitari.

In questi anni il nostro impegno di volontari si è concretizzato nella partecipazione attiva alle diverse calamità naturali che hanno colpito il nostro territorio nazionale come il sisma dell’Abruzzo nel 2009, in Emilia nel 2012 e l’alluvione che ha compito la Valle dell’Irno nell’ottobre 2015.

scarica lo Statuto dell' Associazione Croce Azzurra

Scrivici

 

Vuoi chiedere informazioni sui nostri servizi? Vuoi inviare una segnalazione? contattaci

Dove siamo

 

Siamo in via Spinelli, 84088 SIANO.
Segui le indicazioni stradali

 

SODALIS CVS Salerno

 

Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Salerno. Anche noi sul web 3.0 www.csvsalerno.it

 

Vai all'inizio della pagina