Che cos’è?
Il black out è una interruzione della fornitura di energia elettrica.
Può essere locale, se riguarda una porzione ristretta del territorio, oppure esteso, se interessa uno o più Comuni o aree anche molto più vaste, fino ad assumere portata regionale o addirittura nazionale, come si verificò il 23 settembre del 2003.
Può essere provocato da interruzioni o sovraccarichi improvvisi della rete elettrica, dovuti a guasti alle centrali o alle linee.
Importante
Se avete un familiare che necessita di apparecchiature elettromedicali salvavita, mantenere sempre in evidenza il numero telefonico del servizio sanitario d’urgenza.
Come comportarsi durante un BLACK OUT:
Tieni sempre in efficienza una torcia elettrica ed una radio a pile; fa attenzione all’uso di candele e altre fonti di illuminazione come lampade a gas, a petrolio etc, che potrebbero originare incendi; evita di aprire inutilmente congelatori e frigoriferi; se sei in strada, presta attenzione agli incroci semaforici; evita di utilizzare gli ascensori; se rimani bloccato, evita di uscire a tutti i costi dall’ascensore, perché le cabine non sono a tenuta stagna quindi non manca l’aria; evita di usare il telefono se non in emergenza; al ritorno della corrente, non riattivare tutti assieme gli apparati elettrici di casa, per non sovraccaricare le linee.