L’Italia è un paese ad alto rischio e questo vale anche per la Tua Città. Esistono 2 tipi di rischi in particolare, e sono quelli naturali e quelli legati alle attività dell’uomo (antropici), che contribuiscono a rendere fragile il nostro territorio.

NATURALI

Sono processi naturali che, per l’irregolarità e le dimensioni delle manifestazioni, minacciano l’esistenza dell’uomo e la superficie terrestre, quindi limitano la possibilità di sfruttare le risorse ambientali.

ANTROPICI

Situazioni artificiali dovute alle iniziative e alle attività dell’uomo che sottopongono la popolazione a varie situazioni di emergenza.

Essi si possono catalogare in sette grandi scenari di maggior portata, diversi nel loro sviluppo ma scientificamente omogenei o affini:

        Rischio meteo-idrogeologico;                                                  

       Rischio ambientale;                             

       Rischio sismico;                                                                       

        Incendi boschivi;

        Rischio vulcanico;

        Rischio nucleare e industriale;

        Rischio sanitario;

Per fronteggiare tali rischi è stato creato il Dipartimento di Protezione Civile che indirizza, promuove e coordina con i governi Regionali e le autonomie locali attività di:

Previsione e prevenzione dei rischi, soccorso alle popolazioni colpite, contrasto, superamento dell’emergenza e diminuzione del rischio.

Gli obiettivi principali di queste attività in collaborazione sono, la tutela delle persone e la salvaguardia del territorio. Per questo vengono effettuate:

  1. Attività di previsione, svolte da tecnici competenti che mirano a valutare gli scenari di rischio e se possibile a  monitorare e vigilare gli stessi;

  2. Diffusione, formazione e informazione dei principali strumenti di P.C. alla popolazione, per  la prevenzione dei rischi, con l’obiettivo di evitare o limitare i danni in caso di emergenza;

  3. Attività di soccorso di prima assistenza alle popolazioni colpite;

  4. Superamento delle emergenze che consistono nell’insieme delle iniziative necessarie per il ripristino delle normali condizioni di vita nei territori colpiti.  

Scrivici

 

Vuoi chiedere informazioni sui nostri servizi? Vuoi inviare una segnalazione? contattaci

Dove siamo

 

Siamo in via Spinelli, 84088 SIANO.
Segui le indicazioni stradali

 

SODALIS CVS Salerno

 

Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Salerno. Anche noi sul web 3.0 www.csvsalerno.it

 

Vai all'inizio della pagina