PROTEZIONE CIVILE
Croce Azzurra Siano è impegnata quotidianamente in attività di protezione civile per la tutela della comunità locale.
Il nostro impegno è di supporto e di affiancamento alla Pubblica Amministrazione ( Comune di Siano, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, ecc.) con attività di prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
Nostro compito è affiancare gli organismi chiamati a tutelare la comunità e non a sostituirli aiutando a superare la fase di emergenza con azioni pratiche ma incisive per migliorare le condizioni della comunità come l’allestimento di un campo, attività di logistica, preparazione pasti, ecc.
I nostri volontari svolgono periodicamente attività di prevenzione nel territorio sia a scuola sia durante eventi di sensibilizzazione come “Io non rischio” dedicato alla conoscenza del rischio sismico.
Presso l’istituto scolastico di Siano svolgiamo periodicamente attività di simulazione con gli studenti e i docenti per illustrare al meglio come comportarsi durante un terremoto o un alluvione senza spaventarsi riducendo al minimo il rischio.
Negli anni abbiamo preso parte agli interventi di soccorso durante un serie di eventi calamitosi come alluvioni, frane e terremoti (sisma dell’Abruzzo nel 2009, in Emilia nel 2012 e l’alluvione che ha compito la Valle dell’Irno nell’ottobre 2015)
ANTICENDIO BOSCHIVO
Il territorio dove operiamo il comune di Siano come le altre realtà limitrofe ( Bracigliano, Castel San Giorgio, Roccapiemonte) sono periodicamente a rischio incendio boschivo, in modo particolare durante l’estate.
La nostra organizzazione svolge annualmente il servizio di Antincendio Boschivo, due squadre di volontari su rotazione monitorano il territorio, da giugno a settembre, e intervengono prontamente nello spegnimento di sterpaglie bruciate e piccoli focolai nei pressi di strade e luoghi pubblici.
In questo modo riduciamo l’impatto che questi piccoli focolai possono avere sul territorio ed evitiamo che possano estendersi a superfici più ampie come: boschi, terreni e pascoli; distruggendo così il nostro ecosistema.
Un importante impegno a cui non vogliamo rinunciare; limitare i danni di un incendio oltre ad evitare la distruzione del nostro patrimonio boschivo, riducono ulteriormente la percentuale di frane e alluvioni nel periodo autunnale.
I volontari che svolgono attività di antincendio boschivo prendono parte ad un percorso formativo per svolgere in sicurezza per se e per gli altri.
Vuoi entrare a far parte della nostra associazione?
Scopri come diventare volontario?
DISSESTO IDROGEOLOGICO
Il nostro territorio di Siano e le aree limitrofe sono spesso soggette durante il periodo autunnale a forti precipitazioni che possono generare allagamenti e alluvioni di abitazioni e terreni.
I nostri volontari operano nel supporto alla comunità con pompe antiallagamento per ripulire nel più breve tempo possibile dall’acqua e dal fango.
MANIFESTAZIONI
La nostra associazione, nel suo piccolo, coadiuva gli organismi competenti alla viabilità locale durante eventi pubblici come: manifestazioni, feste, ecc.
Come volontari non possiamo assolutamente gestire il traffico, ma supportiamo al meglio la gestione della viabilità con mini point logistici e informativi dedicati a ridurre situazioni di traffico.